30 Mag SUPERBONUS 110%
Come sfruttarlo per una completa ristrutturazione del bagno
Il Superbonus 110% ha dato uno slancio ai lavori di ristrutturazione edilizia in generale. Lavori per l’efficientamento energetico dell’appartamento, a partire dai pannelli solari, passando per il cappotto termico, fino agli infissi, finestre e al sistema di condizionamento.
Ma è possibile richiedere il bonus del 110% per la ristrutturazione del proprio bagno?
La risposta è sì, ma solo se abbinato ad altri lavori volti a creare una più ampia riqualificazione energetica dell’intero appartamento o dello stabile (come ad esempio la sostituzione del pavimento per l’installazione di un impianto di riscaldamento a pavimento, l’installazione di pannelli solari, la sostituzione di infissi, ecc).
Insomma, la classica e sola ristrutturazione del bagno non rientra nel Bonus 110%. Però, per il rifacimento del solo bagno è possibile sfruttare altre agevolazioni fiscali, come ad esempio il Bonus ristrutturazione con detrazione IRPEF del 50% per l’eliminazione delle barriere architettoniche (wc rialzati, piatti doccia filo pavimento, maniglioni fissi, ecc), il rifacimento degli impianti o la sostituzione di soffioni e colonne per la doccia dotate di una nuova tecnologia che permette il risparmio idrico.
Nel Decreto Ristrutturazioni, inoltre, il Bonus ristrutturazione bagno 2021 prevede anche il rifacimento e la messa a norma dell’impianto idrico-sanitario. Non si tratta dunque di manutenzione ordinaria ma di lavori straordinari per migliorare l’efficienza del sistema idrico del proprio bagno, finalizzato al risparmio energetico e dei consumi.